BIOEVO ha scelto

il legno lunare thoma

Il legno Thoma proviene da alberi pregiati cresciuti naturalmente in boschi certificati  e nel rispetto del loro ciclo biologico. Il legno lunare dalle origini antiche, misteriose e affascinanti che si tramandano di generazione in generazione, permette all’uomo di godere dei benefici

donati dalla natura. E’ noto che il legno migliore è quello il cui taglio viene effettuato in inverno, in giorni precisi e in fase di luna calante, quando la pianta rinvigorita dall’autunno rallenta le proprie attività vitali: la porosità del legno è ridotta

e i tronchi sono poveri di linfa.

La luna determina influenze precise sul movimento linfatico a seconda di particolari corrispondenze con le fasi lunari, il legno tagliato risulta così  più adatto per le costruzioni in quanto esente da tensioni all’interno delle fibre e difficilmente attaccabile dal fuoco. Il legno cresciuto in modo lento e regolare e il taglio al momento giusto, sono presupposti fondamentali per avere legno stabile e resistente.

Dopo il taglio il legname viene dilavato dalla linfa residua ed essicato per essere privato delle sostanze proteiche, il processo di essicazione naturale inizia nel bosco, dove l’albero tagliato e completo di rami, viene rivolto a valle, permettendo  alla linfa di fluire verso la cima grazie alla forza di gravità. Queste modalità regolarmente applicate fino a un passato piuttosto recente, influenzano la stabilita del legno e la sua naturale capacita di resistenza agli attacchi di insetti e funghi. L’albero lasciato nel bosco per tutto l’inverno perde circa il 40/50% della sua umidità, in primavera viene trasportato in segheria, tagliato e lasciato stagionare ancora per tutta l’estate. Questo percorso permette al legno di conservare la sua naturale capacità di assorbire e rilasciare umidità, caratteristica dovuta alla sua porosità che gli permette di regolare perfettamente l’umidità interna degli ambienti rendendolo un proverbiale deumidificatore naturale.

In autunno il legno è pronto per essere lavorato e assemblato a strati alternati in orizzontale, diagonale e verticale per formare elementi prefabbricati privi di colle, chiodi o simili.

Solo tasselli in faggio  attraversano gli strati, si gonfiano e crescono grazie alla minima percentuale di umidità che il legno contiene sempre e si legano indissolubilmente ai vari strati. Si ottiene così il legno  Thoma, un legno massiccio e stabile, privo di colle e che non necessita di vernici protettivi tossici.