Materiali

BIOEVO

propone materiali naturali,

sani ecologici


Sceglie solo materiali naturali, sani, ecologici, parte dal legno nella costruzione strutturale e completa l’involucro rivestendolo esternamente con isolanti termici e acustici in fibre naturali, di legno, lana o sughero. Per gli intonaci esterni calce naturale, terre e tinteggiature con colori e materiali idonei al clima del luogo e al contesto locale, per le finiture interne si predilige il rivestimento in pannelli di fibre di gesso e argille. Per le finiture personalizzate di pavimenti e rivestimenti ancora il legno, ma anche la pietra con ridotto o quasi nullo contenuto di radon.

E’ importantissimo per la salute del corpo e della mente circondarsi di materiali sani, lasciandosi avvolgere e proteggere da questi involucri ed evitando che diventino dannosi per la nostra salute. Chi lavora negli uffici, negli edifici pubblici e nelle scuole accusa talvolta sintomi ricorrenti come emicranie, affaticamento, sonnolenza, irritazione agli occhi e al naso, gola secca, generale perdita di concentrazione e nausea.

Controlli dell’aria effettuati negli ambienti interni, dove si sono rivelati questi malesseri, hanno evidenziato una complessa mescolanza di sostanze inquinanti come, formaldeide, radon, ossido di carbonio, anidride solforosa, ozono e composti particellari derivanti dall’utilizzo di colle e vernici presenti nei materiali da costruzione tradizionali.

La medicina occidentale si trova oggi costretta sempre più frequentemente, a collegare questi sintomi non a virus e microbi, quanto a fenomeni ambientali che possono essere chimici (sostanze organiche e inorganiche), biologici (batteri, muffe, polveri e polline) e fisici (elettromagnetismo, luce, temperatura e rumore). Diversamente i materiali naturali impiegati nelle costruzioni, migliorano la qualità del clima interno perché sono dotati di un’elevata traspirabilità, sono antistatici ed igroscopici, quindi evitano l’accumulo di cariche elettrostatiche ed assorbono l’eccesso di umidità per restituirla quando l’ambiente è secco.